....

....

Scrive NICOLA VENTAFRIDDA

"La ricerca non è solo una prerogativa di chi opera nel campo scientifico, ma è anche una costante di chi intraprende il viaggio - forse unico - all'interno dell'universo dell'arte.
Anche Rosario Mercuri ha toccato molti 'porti' durante il suo viaggio dentro la ricerca, prima di giungere alla sua ... isola. Fuori di metafora, le sue prime esperienze pittoriche sono caratterizzate dalla tradizione. In seguito, esse si evolvono in senso post-moderno, in linea con quell'area estetica che la storia dell'arte ha codificato, emblematicamente, "Arte Concettuale". E' un modulo espressivo essenzialmente mentale, che si avvale di una convulsa espressività informale, attraverso grumi di colore e materiali poveri. Attualmente le opere di Mercuri tendono ad identificarsi in senso astratto-geometrico, con fitte trame di linee. Un linguaggio pittorico, che pur richiamandosi appunto all'astrattismo, ha una sintassi propria, contrassegnata dalla modularità che conferisce alla composizione una gradevole 'vibrazione'."

.

Opera dell'artista Rosario Mercuri : "TELAIO N°2 - STORIA DELL'ARTE" (assemblaggio su tela rovesciata; cm 100 x100; 1982)

Opera dell'artista Rosario Mercuri